Detailed Notes on art. 51 c.p.c.
Detailed Notes on art. 51 c.p.c.
Blog Article
Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.
La persona offesa dal reato non è solo la vittima del reato ma anche la persona titolare del bene che è stato leso. Infatti, la persona offesa è da tenere distinta da un’altra figura: il danneggiato dal reato.
I tre poliziotti viaggiavano a bordo di una Peugeot 208 guidata da Piero Tatoli. Dai primi rilievi sembrerebbe che la loro auto stesse procedendo su un rettilineo quando si sarebbe scontrata con una Lancia Delta che proveniva dalla direzione opposta.
Cordoglio del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, for every la morte di tre agenti della polizia penitenziaria in un incidente stradale avvenuto ieri in Sicilia. “
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (advert esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.
Entrambe, occur abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati for each scoprire e punire il colpevole.
Nonostante la differenza sul piano formale, denuncia e querela sono molto simili nell’atto pratico: entrambe vanno presentate in uno degli uffici delle Forze dell’ordine presenti sul territorio nazionale e possono essere formulate con l’aiuto degli agenti. Denuncia e querela devono sempre contenere:
La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non differenza tra querela e denuncia oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
Due capi d'accusa di furto con scasso di secondo grado, reato di classe "C" (tribunale della città di Albany)
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
Report this page